La libreria

servizi De Luca

Libreria De Luca

Via C. De Lollis, 12 Chieti (CH)
telefono: 0871.330154
fax: 0871.322681

Via Asinio Herio, 21 Chieti (CH)
tel / fax: 0871.330261

info@delucasnc.com

La Storia

La libreria Mattucci nasce nel febbraio del 1942 ad opera del fondatore Nicola Mattucci con sede in via dello Zingaro, n.13 (oggi via De Lollis).
La libreria Mattucci diventa il punto di riferimento non soltanto degli scolari ma anche di quanti, pure in periodi difficili come quelli della guerra e del dopoguerra di miseria e di disagio, vanno scoprendo il gusto della lettura.
Nicola Mattucci più che un commerciante si rivela un “operatore di cultura”.
A chi non ha soldi, lui dà in prestito i libri, invece di venderli, un modo di promuovere la lettura su larga base con la fiducia che un giorno quel “lettore” sarebbe diventato un “cliente” affezionato.

Collabora con lui la figlia Lidia la quale si sposa (1948) con Antonio De Luca ed insieme continuano l’avventura del libro.
La libreria cambia sede ingrandendo i locali e si sposta di fronte ai numeri civici 12/14 di Palazzo Martinetti dove ha tuttora sede e cambia anche nome in De Luca.

Nel 1977 si unisce nell’impresa anche Antonella (figlia di Antonio e Lidia) e nel 1986 la libreria De Luca apre una nuova sede in via Asinio Herio, 21. E’ una libreria tecnica-professionale ex affiliata Pirola-Maggioli oggi Sole 24 Ore gestita dal marito di Antonella, Gianfranco Cesarone.
A loro due si deve il proseguimento ed il continuo aggiornamento delle attuali librerie (nel 2004 la sede di via De Lollis ha completamente ristrutturato i locali affidando i lavori all’arch. Franco Perrotti “Rude Bravo”; al proprio interno sono stati riutilizzati alcuni arredi di inizio attività proprio con l’intento di unire la tradizione al continuo rinnovamento sempre necessario alle attività commerciali.) certo però che se anni fa, Nicola Mattucci non avesse fondato la libreria……..chissà!
(Mario D’Alessandro, La libreria Mattucci-De Luca compie 50 anni, in Chez De Luca)